Il copyright mi fa un baffo #7

Dopo avervi deliziato con l’ennesimo Christopher Lee abusivo (un lavoro piuttosto anonimo che celava il primo, splendido albo disegnato dall’incommensurabile Magnus per la Edifumetto), ci addentriamo in una nuova puntata di questa amabile rubrichina dedicata ai plagi illustri presenti nelle copertine dei nostri amati fumettacci.

Il compianto Principe delle Tenebre è presenza fissa ma, come abbiamo già visto, tutti i “classic monsters” sono prima o poi finiti su una copertina targata “squaletto” o “falchetto”. A partire dalla Creatura interpretata da Boris Karloff…

… Che ebbe addirittura una testata dedicata (niente affatto disprezzabile, peraltro).

O, per essere meno scontati, Lon Chaney nelle vesti del Fantasma dell’Opera.

La grande stella del muto, questa volta nei panni del “vampiro” di London After Midnight, appare anche in questa copertina di Zora, in un ardito crossover con la Mummia. La storia, come si evince dal titolo assai minimal, parlava però di tutt’altro.

Altro Lon Chaney “vampiro” abusivo, questa volta su Terror. Il volto parzialmente zombificato sarebbe probabilmente servito a difendersi da eventuali accuse di plagio in tribunale.

Se abbeverarsi alla fonte dei classici Universal e Hammer è però cosa normale, se non sacrosanta, io sono anni che continuo a domandarmi come diavolo sia finito Yoda su questa copertina di Storie Blu.

E ora scusatemi ma vado un po’ a ravanare nella mia collezione. Sono sicuro che prima o poi becco un Darth Vader intento a fare le zozzerie. (Ciccio Russo)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il copyright mi fa un baffo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...